Verrà inaugurata sabato prossimo (24 giugno) alle Terme di Levico, in via Vittorio Emanuele, la mostra d’arte «Affinità Elettive», organizzata da Boccanera Gallery Milano/Trento con la Fondazione Trentina per l’Autismo, Casa Sebastiano e la neonata Trentino Motorsport. Si tratta di una iniziativa studiata per dare un segnale di inclusività, che ha coinvolto diciotto giovani con autismo di Casa Sebastiano, ciascuno dei quali ha realizzato una delle opere esposte, alle quali si aggiunge un trittico realizzato appositamente per la mostra in dialogo con due creazioni degli artisti rappresentati da Boccanera Gallery Milano/Trento, Cristian Avram e Andrea Fontanari.
A selezionare le opere sono state selezionate dalla gallerista Giorgia Lucchi Boccanera, che ha chiesto ad ogni autore anche una descrizione di quanto dipinto, al fine di offrire ai fruitori un accesso facilitato al mondo rappresentato e alle relative sensazioni. Ad accompagnarle sono state scelte, quali icone della mostra di grande forza espressiva, The embrace di Cristian Avram e Self-portrait di Andrea Fontanari. L’abbraccio di Avram vuole stringere a sé il diverso, mentre l’autoritratto di Fontanari pone l’attenzione sul tema del “non sentire” e quindi dell’indifferenza.
Sono stati organizzati anche due incontri per approfondire la tematica dell’autismo, ovvero l’intervento letterario del poeta Guido Oldani, fondatore del Realismo terminale e del rispettivo movimento, in programma lunedì 10 luglio alle 11, e l’intervento scientifico del Direttore Socio Sanitario di Casa “Sebastiano” Annachiara Marangoni, in dialogo con Gabriella Scavuzzo, neuropsicomotricista, che si occupa di bambini con disturbo dello spettro autistico nel territorio trentino, in programma lunedì 24 luglio sempre alle 11. La mostra rimarrà aperta fino al 2 settembre.